Ecco oggi una guida su come scegliere un’autoradio per camper, e poter così percorrere tanti chilometri sempre n compagnia della propria musica preferita, intrattenere i passeggeri presenti e avere preziose informazioni sul traffico. Le caratteristiche tecniche dei modelli per camper non differiscono in buona sostanza da quelli per altri veicoli, ma si può sfruttare il maggiore spazio a disposizione per avere alcuni tra gli apparecchi più interessanti che offre il mercato in termini di soluzioni integrate. Vediamo allora di evidenziale alcuni degli aspetti cruciali nella scelta di un’autoradio per roulotte e camper, compiendo anche le necessarie valutazione su marchi e fasce di costo.
Autoradio 2 DIN
Uno degli indubbi vantaggi presenti in un’autoradio per camper è che è possibile scegliere per la gran parte dei modelli in commercio una dimensione in 2 DIN, che se per le automobili non è sempre compatibile, invece è ampiamente diffusa su questi altri mezzi su ruota.
Rispetto ai modelli standard universali a 1 DIN, le autoradio 2 DIN vantano un formato con misure 180 x 100 mm, dunque con un’altezza doppia rispetto alla versione consueta. Le dimensioni maggiori permettono a questo tipo di apparecchio di funzionare come una sorta di piccolo computer di bordo, che diventa estremamente utile per chi è solito compiere lunghi viaggi in camper.
Il monitor
In questa tipologia di dispositivo lo schermo LCD assume connotazioni ancora più rilevanti rispetto a molti modelli di autoradio per veicoli standard, con un maggiore livello di risoluzione che consente di avere una qualità dell’immagine molto elevata, l’ideale per trasformare l’impianto anche in navigatore satellitare all’occorrenza. Quali qualità deve avere il monitor? Ecco a nostro avviso le caratteristiche principali da tenere amente:
- Dimensioni del monitor di almeno 6-7 pollici
- Risoluzione minima di 800 x 480, ma il top in termini di visualizzazione la raggiunge il formato 1024 x 600
- Presenza di tasti comando standard (accensione/spegnimento, cambio traccia, regolazione volumi, cambio sorgenti riproduzione)
- Funzione touchscreen per un controllo più fluido e confortevole del dispositivo
Principali caratteristiche
Avere a che fare con un’autoradio 2 DIN per camper significa dover prendere in considerazione alcune caratteristiche peculiari molto invitanti che implementano al massimo il comfort di utilizzo dell’apparecchio. Qui di seguito sottolineiamo alcuni dei fattori principali del dispositivo quali
- Navigatore GPS per la guida assistita
- Connessione Bluetooth senza fili per dispositivi mobili
- NFC per connessione rapida e intuitiva ad altri device
- Sistema DAB per la migliore lettura dei segnali digitali
Il sistema di navigazione satellitare permette di usufruire servizi di geo-localizzazione a tutti i dispositivi dotati di ricevitore GPS, per cui si possono avere informazioni in tempo reale sul traffico, info sui migliori percorsi per raggiungere la meta, ed altre utilities che semplificano notevolmente la vita di chi è alla guida. Allo stesso modo non possono mancare in un’autoradio per camper la connessione bluetooth per poter ascoltare musica, ricevere telefonate e massaggi senza staccare le mani dal volante, e ancora più comodo è il sistema NFC, che come spiega l’acronimo Near Field Communication permette di collegare due dispositivi semplicemente avvicinandoli fra loro senza bisogno di configurazioni.
Altro elemento decisivo per l’autoradio è il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting), altrimenti noto come DAB+, per ricevere correttamente i segnali digitali grazie a una qualità superiore rispetto ad AM e FM, e inviando un maggior numero di informazioni in formato testo, audio e immagini. Altre funzioni importanti possono risultare un equalizzatore per regolare i bassi e le varie frequenze nella maniera che si predilige, oppure accessori extra come il controller da remoto, la telecamera retrospettiva, il frontalino removibile con custodia.
I migliori marchi
Quali sono i migliori marchi per autoradio da camper? In commercio è possibile trovare tantissimi nomi che offrono prodotti di buona qualità, ma a nostro avviso il miglior rapporto qualità-prezzo è quello proposto da alcune aziende come quelle che vi riportiamo qui di seguito:
- Alpine
- Atoto
- Hardstone
- JVC
- Kenwood
- M.I.C.
- Phonocar
- Pioneer
- Sony
- X-Reako
Il costo
Se parliamo di un formato dimensionale 2 DIN, con tanto di integrazione di sistema GPS per navigazione satellitare, indubbiamente avremo di conseguenza un costo delle autoradio per camper superiore alla media rispetto ai modelli standard per autovetture. Pertanto
la spesa da affrontare è solitamente compresa tra 300 e 400 euro, ma vi sono modelli top di gamma che possono rientrare anche nella fascia 700-800 euro. Il vantaggio di poter compiere un acquisto on line della propria autoradio per camper è che è possibile usufruire di eventuali sconti e promozioni che abbassano il costo di listino, ed anche le spese correlate per consegna e trasporto a casa, rendendo pertanto l’affare più conveniente.
Consigliamo di sfruttare i comparatori on line di prodotto per trovare il rapporto qualità-prezzo ottimale, analizzando i parametri tecnici più importanti come quelli che abbiamo analizzato nella nostra guida, e adattare l’acquisto del modello alle proprie esigenze personali oltre che al budget disponibile.