Come sono fatti i navigatori GPS per veicoli? Descrizione, dettagli, caratteristiche dei prodotti

1
2
3
4
5
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google...
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now,...
AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...
Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...
AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...
Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...
TomTom
NAVRUF
TomTom
AWESAFE
TomTom
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google...
Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi...Messaggi smartphone e compatibilità con Siri e Google Now: il tuo TomTom GO può leggere i messaggi...inoltre puoi attivare e parlare con Siri o Google Now
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI...
🚚【𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐚 𝟗...🚚【𝐍𝐚𝐯𝐢𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞...🚚【𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨】 La...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now,...
Chiamata in vivavoce: TomTom GO Essential è progettato per permettere chiamate in vivavoce di alta...Aggiornamenti tramite Wi-Fi: scarica le mappe e il software più recenti per il tuo TomTom GO...TomTom Traffic a vita: le informazioni sul traffico estremamente precise consentono al TomTom GO...

Come sono fatti i navigatori GPS per veicoli? Parliamo di un apparecchio relativamente piccolo, formato da uno schermo e da un supporto, che può essere montato molto facilmente nell’abitacolo vicino alla postazione di guida, in modo che sia facilmente consultabile alla bisogna. Il navigatore GPS per auto è un’alternativa molto più comoda ed efficiente rispetto allo smartphone o al tablet che molti utilizzano anche come navigatore satellitare, non solo perché forniscono una gran mole di informazioni mentre si è alla guida, ma anche perché non richiedono una connessione dati come appunto il telefonino per avviare la navigazione. Come scegliere un navigatore per veicoli? Scopriamolo insieme nella nostra guida dedicata all’argomento.

Caratteristiche tecniche

Quando si scelgono navigatori GPS per veicoli bisogna osservare una serie di caratteristiche tecniche che possono fare la differenza in termini di qualità:

  • Dimensioni dello schermo
  • Numero di mappe disponibili
  • Presenza di aggiornamenti software gratuiti
  • Facilità di montaggio

Il punto di partenza nella scelta del navigatore satellitare riguarda la sensibilità del ricevitore, affinché il GPS abbia un segnale costante per essere sempre consultabile. Quando si scelgono i migliori marchi in commercio come TomTom si ha la ragionevole certezza di avere a disposizione un segnale eccellente, che riesce a captare il satellite in orbita per la triangolazione necessaria ai fini del funzionamento.

Lo schermo

Una parte fondamentale del navigatore GPS è naturalmente lo schermo, in particolare le dimensioni, che sono in grado di incidere sulla facilità di lettura delle mappe interattive. Più grande è uno schermo, più nitide saranno le informazioni visualizzate, evitando che dettagli importanti vengano compressi insieme.

Contestualmente anche la risoluzione dello schermo contribuisce alla chiarezza visiva delle mappe e le informazioni ivi riportate, senza dimenticare che buona parte degli schermi è dotata di sistema touchscreen, per facilitare l’interazione. In termini ergonomici, gli schermi troppo piccoli possono comportare difficoltà nel premere il tasto destro con il touchscreen, soprattutto se si hanno dita grandi.

Quale è la grandezza ideale dello schermo? Sebbene in commercio ve ne siano di ogni tipo, anche più piccoli, gli esperti del settore consigliano di partire da almeno 7 pollici a salire, per avere risoluzione e grandezza ideale per un buon comfort di utilizzo del navigatore.

Numero e tipo di mappe incluse

Prima di acquistare un navigatore GPS per la propria auto bisogna assicurarsi che il sistema includa i dati informativi necessari del Paese in cui si preveda di guidare: la scheda tecnica del prodotto riporta numero e tipo di mappe interattive incluse, e si si intende guidare anche in realtà extra nazionali è bene non sottovalutare questo aspetto.

Per chi acquista un prodotto in sede comunitaria, ricordiamo che la gran parte dei navigatori satellitari per veicoli contengono al loro interno mappe dettagliate di oltre 40 Paesi europei, risultando quindi estremamente affidabili. Bisogna invece accertarsi prima dell’acquisto per le cartine extra UE.

Le funzionalità

Le funzionalità standard di un navigatore satellitare presentano numerosi vantaggi, senza la necessità di dover prima effettuare una connessione internet come attraverso uno smartphone. Un navigatore GPS infatti consente tra le altre cose di

  • Calcolare un percorso dalla partenza all’arrivo
  • Pianificare e memorizzare tragitti percorsi abitudinariamente
  • Individuare percorsi alternativi in caso di necessità
  • Ricevere informazioni utili sul traffico o su determinati luoghi di interesse

I navigatori in commercio non permettono solo di visualizzare mappe ma di avere anche indicazioni acustiche, in cui le istruzioni orali sono emesse con largo anticipo per rendere fluida la guida e l’eventuale correzione di manovre, per cui è importante che la voce del navigatore pronunci bene nomi e dati, cosa che non sempre accade nei prodotti di qualità scadente. I migliori navigatori in commercio inoltre offrono l’opportunità di aggiornamenti software gratuiti rendendo l’apparecchio sempre affidabile anche con il trascorrere del tempo.

Avvisi aggiuntivi

Un’altra caratteristica molto utile dei navigatori è la presenza di avvisi aggiuntivi che possono migliorare sensibilmente l’esperienza di guida attraverso queste opzioni: tra le più comuni segnaliamo

  • Cambio limite di velocità
  • Situazione del traffico
  • Presenza di semafori e rilevatori di velocità
  • Zone particolari come prossimità di scuole e/o ospedali

Come si installa un navigatore GPS auto

Per installare un navigatore satellitare all’interno dell’auto bisogna affidarsi ai supporti disponibili in commercio, che possono essere tanto delle semplici ventose quanto dei sistemi a gancio più sofisticati, mentre per il collegamento

l’apparecchio viene caricato mediante la presa accendisigari del veicolo, come accade per altri dispositivi elettronici di comunicazione digitale. Per qualsiasi problema è bene recarsi nella propria officina di fiducia, a cui basteranno pochi minuti per installare correttamente il navigatore GPS nell’abitacolo.

Il costo

Qual è il costo dei navigatori GPS per veicoli? A seconda di quanto sia sofisticato il prodotto possiamo avere differenze anche sensibili nelle fasce di prezzo, tuttavia per un buon modello basico bisogna mettere in preventivo almeno una cifra vicino ai 70-80 euro, via via a salire in base al numero di mappe, le funzioni implementate ecc.

Acquistando l’apparecchio presso uno store on line specializzato è possibile godere di offerte promozionali periodiche che permettono di abbattere il prezzo di listino di un 20-30 per cento almeno, anche per i prodotti più costosi fra quelli disponibili sul mercato, oltre che di ulteriori agevolazioni circa spese correlate come quelle di trasporto e consegna a casa del prodotto.

Attraverso i comparatori on line di prodotto è possibile inoltre trovare il prodotto che fa al caso proprio al miglior rapporto qualità-prezzo, sia per ciò che concerne le proprie necessità di utilizzo che per il budget che si ha a disposizione per l’investimento.

Conclusioni

I navigatori GPS per veicoli sono un optional oramai irrinunciabile soprattutto per chi è solito trascorrere molto tempo alla guida, per lavoro e anche per piacere personale, avendo un prezioso aiuto per evitare traffico, percorsi errati, e raggiungere nella maniera migliore e nel minor tempo la destinazione desiderata. Rispetto ai navigatori utilizzabili tramite bluetooth sul telefonino quelli specifici da montare in auto sono più potenti e con molti vantaggi, per cui sono una scelta senz’altro consigliata ai guidatori abituali e non occasionali.

Sono editor e giornalista pubblicista, mi piace condividere la passione per la tecnologia e strumenti di uso quotidiano con altri utenti del web

Classifica dei Migliori Prodotti

1 TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...

TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google...

  • Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi...
  • Messaggi smartphone e compatibilità con Siri e Google Now: il tuo TomTom GO può leggere i messaggi...
  • inoltre puoi attivare e parlare con Siri o Google Now
2 GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...

GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI...

  • 🚚【𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐚 𝟗...
  • 🚚【𝐍𝐚𝐯𝐢𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞...
  • 🚚【𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨】 La...
3 Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...

Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now,...

  • Chiamata in vivavoce: TomTom GO Essential è progettato per permettere chiamate in vivavoce di alta...
  • Aggiornamenti tramite Wi-Fi: scarica le mappe e il software più recenti per il tuo TomTom GO...
  • TomTom Traffic a vita: le informazioni sul traffico estremamente precise consentono al TomTom GO...
4 AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...

AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...

  • 【Navigatore Satellitare Auto o Camion 9 Pollici】Lo schermo touchscreen da 9 pollici reagisce...
  • 【7 Modalità Veicolo】Preparati per uscite e incroci evidenziando chiaramente la migliore corsia...
  • 【Aggiornamenti delle Mappe a Vita Gratuiti】 Mappe a vita per oltre 48 paesi europei tra cui...
5 Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...

Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...

  • TomTom Traffic: risparmia tempo, evita gli ingorghi e ottieni orari di arrivo affidabili con...
  • Avvisi di tutor e autovelox per 3 mesi:guida rispettando il limite e viaggia più sicuro. Continua a...
  • Aggiornamenti delle mappe Europa senza costi aggiuntivi: scopri in anticipo cosa ti attende sul...
Back to top
menu
elettronicaperveicoli.it