Supporti poggiatesta per tablet: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

All’interno del vasto mondo dell’elettronica per veicoli i supporti poggiatesta per tablet rappresentano una comodità tanto per i guidatori quanto per i passeggeri. Proprio per questo motivo negli ultimi anni vi è una richiesta crescente di tale semplice accessorio, poiché permette di utilizzare il tablet, lo smartphone o l’iPad in auto in condizioni di assoluta sicurezza, e risulta estremamente utile per molteplici scopi. Ma come scegliere i supporti poggiatesta per auto? Quali sono le caratteristiche che deve avere e quali i migliori marchi? In questa guida scopriamo quali sono tutte le informazioni utili per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze di utilizzo.

Perché acquistare un supporto tablet per auto?

I supporti per auto che coinvolgono tutti gli strumenti di comunicazione digitale oggi presenti sul mercato hanno diversi vantaggi da offrire, a maggior ragione se il nostro veicolo non è l’ultimo ritrovato ma è una vettura di vecchia generazione. Perché acquistarne uno quindi? Un supporto tablet per auto consente di

  • Guidare in sicurezza rispettando il Codice della strada
  • Consultare un navigatore satellitare
  • Ascoltare podcast e stazioni radio
  • Far rilassare i passeggeri dietro che possono guardare video, un film o navigare sul web durante lunghi viaggi

Dunque tali supporti permettono ai presenti di interagire con i nostri tablet o smartphone, sia in funzione del miglioramento del comfort alla guida, che per intrattenere gli altri passeggeri, magari i bambini che tendono ad annoiarsi facilmente nei lunghi tragitti.

Caratteristiche tecniche

Non sono molte le caratteristiche tecniche che bisogna tenere presente quando decidiamo di acquistare un supporto poggiatesta, ma senz’altro sono determinanti per stabilire la bontà del prodotto e la tipologia adatta per le nostre esigenze. In sintesi gli aspetti principali sono:

  • Materiali di realizzazione
  • Dimensioni
  • Design
  • Facilità di montaggio

La qualità e la durata di utilizzo del supporto sono direttamente conseguenti dei materiali usati per la realizzazione del prodotto, determinando la robustezza e la solidità del prodotto. I migliori modelli in commercio hanno dimensioni tali da supportare dispositivi elettronici di diversa grandezza, ma è sempre bene leggere con attenzione la scheda tecnica prima di procedere con l’acquisto.

Il design è molto importante perché certifica le qualità ergonomiche del supporto poggiatesta. Tradotto in parole semplici, un buon prodotto di questo tipo deve consentire una regolazione a 360 gradi dell’angolo di visualizzazione, in genere grazie a un elemento detto giunto o staffa. Contestualmente un supporto è utile quando può essere collocato ovunque all’interno dell’abitacolo, nei pressi del quadro dei comandi, nella zona centrale o in qualsiasi altra parte desiderata.

Da qui deriva anche la facilità di montaggio, solitamente garantita da una semplice ventosa, che permette di ottenere la necessaria stabilità e anche resistenza agli scossoni. Infine, se il supporto mostra anche un’imbottitura per proteggere l’apparecchio da graffi e urti, risulta ancora più invitante all’acquisto.

Magnete o ventosa?

Approfondiamo ora alcuni fattori determinanti per i supporti poggiatesta. Il primo riguarda la tecnica di fissaggio del suddetto supporto: meglio la ventosa o un magnete? Entrambe hanno pregi e difetti da tenere presente in fase di acquisto.

I magneti sono senz’altro più eleganti ma hanno una minore resistenza se affrontiamo buche o dossi, mentre i supporti con ventosa possono riacquistare la propria sostanza collosa che inevitabilmente va a deteriorarsi semplicemente con un po’ di acqua. Ci sono i supporti orientabili con una leva che sono più pesanti ma maggiormente resistenti,  e hanno il vantaggio di una maggiore duttilità in termini di posizionamento.

La struttura

I supporti tablet per auto vengono progettati in base a tre differenti tipologie di struttura, con un blocco unico monolitico, con fissaggio girevole su un perno a 360 gradi, e infine con una costruzione flessibile su una staffa. E poi vi sono quelli per i passeggeri posteriori che si fissano ai poggiatesta, che sono l’oggetto principale della nostra analisi, i quali

sono composti essenzialmente da un’asta regolabile che si va ad incastrare tra i due tubi che formano il poggiatesta del sedile anteriore del guidatore o del passeggero. Il bloccaggio con disco adesivo è preferibile per i dispositivi leggeri con una superficie liscia, ma in genere non hanno una buona longevità, il fissaggio monoblocco è più durevole ma consente una regolazione limitata, mentre quelli flessibili sono pensati in genere per supportare tablet da 7 pollici fino a 10 pollici, in qualche caso anche di più.

I migliori marchi

Come per tutti gli accessori di elettronica per veicoli, anche per i supporti poggiatesta per tablet è importante scegliere i migliori marchi tra quelli presenti in commercio, poiché offrono ampie garanzie circa la qualità complessiva dei prodotti, e un’assistenza alla clientela efficiente in ogni momento che lascia ancora più sicuro l’acquirente. Ma quali sono i marchi più importanti che operano in questo specifico settore? Ecco qui un elenco ragionato di alcuni tra i principali protagonisti del mercato

  • GHB
  • Pomile
  • iKross
  • Girafus
  • Pstz
  • TFY
  • Poophuns

Il costo

Qual è il costo dei supporti poggiatesta per tablet? Se i più semplici ed economici hanno un prezzo intorno ai 10 euro, quelli di maggior pregio appartengono ad una fascia poco più elevata compresa sui 20-25 euro, dunque si tratta di un accessorio davvero accessibile a tutte le tasche. La scelta di acquistare tale supporto per auto presso uno shop on line permette oltretutto di avere ulteriori agevolazioni e forme di sconto sia sul prezzo di listino che sulle spese correlate, rendendo l’acquisto ancora più conveniente.

Grazie ai comparatori on line è possibile scovare rapidamente il miglior rapporto qualità-prezzo per le proprie esigenze di utilizzo, poiché questi siti specializzati permettono di confrontare le più allettanti offerte del momento attraverso le principali caratteristiche tecniche analizzate in maniera dettagliata.

Oggi che non possiamo più fare a meno di tablet, smartphone e computer nella nostra vita, avere tali supporti per auto a nostra disposizione migliora sensibilmente l’esperienza di viaggio, sia per chi è alla guida sia per gli altri passeggeri, in particolare per tenere a bada i bambini, quelli che viaggiano sul sedile posteriore delle automobili come anche i più piccoli posti sul seggiolino da auto in direzione frontale alla marcia.

Sono editor e giornalista pubblicista, mi piace condividere la passione per la tecnologia e strumenti di uso quotidiano con altri utenti del web

Back to top
menu
elettronicaperveicoli.it