Cosa sono i navigatori GPS e come funzionano? Guida generale, informazioni utili, prodotti

1
2
3
4
5
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google...
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now,...
AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...
Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...
AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...
Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...
TomTom
NAVRUF
TomTom
AWESAFE
TomTom
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google...
Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi...Messaggi smartphone e compatibilità con Siri e Google Now: il tuo TomTom GO può leggere i messaggi...inoltre puoi attivare e parlare con Siri o Google Now
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...
GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI...
🚚【𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐚 𝟗...🚚【𝐍𝐚𝐯𝐢𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞...🚚【𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨】 La...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now,...
Chiamata in vivavoce: TomTom GO Essential è progettato per permettere chiamate in vivavoce di alta...Aggiornamenti tramite Wi-Fi: scarica le mappe e il software più recenti per il tuo TomTom GO...TomTom Traffic a vita: le informazioni sul traffico estremamente precise consentono al TomTom GO...

Sembra oggi impossibile mettersi al volante senza avere al proprio fianco dei navigatori GPS. Infatti questi dispositivi migliorano sensibilmente l’esperienza di guida, potendo contare su un prezioso aiuto per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile e attraverso il percorso più comodo. Ma come funzionano i navigatori per auto? Quali sono gli aspetti che bisogna tenere presente in fase di acquisto?

In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione su tutti gli aspetti principali di questi strumenti oramai insostituibili nella quotidianità di ogni guidatore, e che rappresentano un’alternativa molto più comoda e spesso maggiormente vantaggiosa rispetto al GPS utilizzabile attraverso lo smartphone o il tablet.

A cosa serve un navigatore GPS?

Il navigatore GPS si connota per i molteplici usi mentre si è alla guida: essenzialmente si tratta di un elaboratore di informazioni in tempo reale per la guida, che sfrutta la triangolazione tra satelliti spaziali ed appositi ponti comunicativi che permettono al ricevitore in auto di captare il segnale. Ma cosa permette di fare un navigatore? Tra le sue principali funzioni sottolineiamo

  • Calcolo di un percorso dalla partenza fino alla meta di arrivo
  • Elaborazione del percorso più comodo e delle possibili alternative in caso di blocchi
  • Fornire informazioni sullo stato del traffico o altri luoghi di interesse
  • Memorizzazione di tragitti percorsi abitudinariamente

Nei migliori navigatori satellitari le istruzioni vengono impartite oralmente per evitare distrazioni alla guida, indicando con le giuste tempistiche dove e quando svoltare, l’eventuale superamento della meta con indicazioni per ritornare indietro, ecc., ed è importante quindi che la voce pronunci in maniera chiara e comprensibile nomi e info varie, cosa che non sempre avviene soprattutto nei dispositivi di mediocre qualità.

Caratteristiche tecniche

Quali sono le caratteristiche tecniche principali che dobbiamo tenere presente nella scelta del navigatore satellitare? A conti fatti si tratta di pochi ma decisivi elementi, in particolare ci riferiamo a:

  • Mappe
  • Schermo
  • Comfort di utilizzo
  • Presenza di aggiornamenti

A questi bisogna aggiungere naturalmente l’importanza del marchio, per cui è bene sempre scegliere prodotti affidabili che siano in grado di offrire un rapporto qualità-prezzo ottimale, come ad esempio TomTom, che è il più famoso ma non l’unico di questo settore merceologico in crescita costante.

Numero e tipologia di mappe

La capacità di elaborare mappe è il cuore pulsante del navigatore satellitare, e prima di acquistare un navigatore GPS per la propria auto è bene accertarsi il numero e la tipologia di cartine interattive presenti nel sistema, a partire naturalmente dal Paese in cui si guida, ma anche di altre nazioni se si intende viaggiare in auto all’stero.

Nella scheda tecnica del prodotto deve essere riportato dettagliatamente tutto ciò che concerne il dato sulle mappe: per i prodotti commercializzati nell’Unione Europea sono presenti di default le mappe di oltre 40 Paesi, mentre chi è interessato alle cartine di Paesi extracomunitari è bene informarsi in sede di acquisto.

Il display

Oltre alle informazioni sonore naturalmente il GPS fornisce in prima istanza quelle visive, motivo per cui il display occupa un ruolo centrale nella scelta dell’apparecchio. In particolare sono due gli aspetti strettamente correlati fra loro che bisogna osservare nella valutazione dello schermo:

  • Dimensione
  • Risoluzione

Uno schermo grande e ben nitido permette di visualizzare le mappe in maniera dettagliata, e la modalità touchscreen che è presente nella gran parte dei prodotti sul mercato deve consentire un’interazione perfetta dal punto di vista della maneggevolezza. Ecco perché gli esperti del settore consigliano l’acquisto di un navigatore GPS che abbia almeno uno schermo da 7 pollici a salire, poiché quelli troppo piccoli risultano poco confortevoli e di conseguenza meno convenienti alla resa dei conti.

Facilità di utilizzo

Tutti i dettagli dell’apparecchio influenzano quello che solitamente viene etichettato come comfort di utilizzo, e ciò vale naturalmente anche per il navigatore per auto. Questo vuol dire innanzitutto semplicità circa la comprensione e l’utilizzo delle principali funzionalità del navigatore, ma anche l’elaborazione di un design ergonomico che consenta una facilità di montaggio oltre che di uso, in grado di resistere ad eventuali scossoni alla guida.

Dal punto di vista tecnico l’aspetto più importante del GPS è la costanza del segnale che viene data da una sensibilità ottimale del ricevitore. Inoltre non dovrebbero mancare, ma molto dipende dal prodotto acquistato, opzioni aggiuntive come ad esempio avvisi sulla presenza di semafori, limitazioni di velocità e rilevatori della stessa, e via discorrendo, che rendono l’apparecchio ancora più utile e comodo all’utilizzo.

Altro aspetto decisivo in fase di acquisto che raccomandiamo è l’accertamento della gratuità degli aggiornamenti software, necessari per rendere sempre affidabile il device con il trascorrere del tempo, ammortizzando anche la spesa senza dover periodicamente sborsare altro denaro per il necessario aggiornamento.

Il costo

Dal punto di vista dell’investimento in denaro, mediamente il costo dei navigatori GPS rientra nella fascia dei 70-80 euro di spesa, almeno per i prodotti di buon livello standard, ma se vogliamo orientarci verso modelli più sofisticati dobbiamo mettere in preventivo una cifra superiore ai 100 euro.

Scegliendo di acquistare il navigatore presso uno store on line specializzato è possibile ricevere anche uno sconto sul prezzo di listino, contando sulle promozioni che periodicamente vengono applicate dai rivenditori di e-commerce, e che consentono un risparmio significativo sul prezzo di listino. Consigliamo anche di usare strumenti come i comparatori on line di prodotto, che permettono di trovare rapidamente il miglior rapporto qualità-prezzo sulla scorta delle offerte più allettanti a disposizione sul mercato.

Conclusioni

Per chi utilizza con una certa frequenza l’automobile, sia per motivi di lavoro che per svago, i navigatori GPS rappresentano un prezioso alleato che rende l’esperienza di guida decisamente più confortevole. Il dispositivo val bene la spesa, e presenta numerosi vantaggi aggiuntivi oltre che una qualità del segnale superiore rispetto al GPS di uno smartphone, che è dipendente dalla connettività del dispositivo e non offre in genere il livello di opzioni di uno specifico navigatore per auto. L’importante è non lesinare sulla spesa iniziale, meglio scegliere un marchio affidabile e spendere qualche euro in più rispetto a un’offerta che pare allettante, ma che dietro al prezzo molto basso nasconde un modello di infima qualità.

Sono editor e giornalista pubblicista, mi piace condividere la passione per la tecnologia e strumenti di uso quotidiano con altri utenti del web

Classifica dei Migliori Prodotti

1 TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...

TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google...

  • Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi...
  • Messaggi smartphone e compatibilità con Siri e Google Now: il tuo TomTom GO può leggere i messaggi...
  • inoltre puoi attivare e parlare con Siri o Google Now
2 GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI Avviso...

GPS Navigatore Satellitare per Auto Camion,9 Pollici Touchsceen Navigatore 8GB 256MB con POI...

  • 🚚【𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐚 𝟗...
  • 🚚【𝐍𝐚𝐯𝐢𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞...
  • 🚚【𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨】 La...
3 Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...

Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now,...

  • Chiamata in vivavoce: TomTom GO Essential è progettato per permettere chiamate in vivavoce di alta...
  • Aggiornamenti tramite Wi-Fi: scarica le mappe e il software più recenti per il tuo TomTom GO...
  • TomTom Traffic a vita: le informazioni sul traffico estremamente precise consentono al TomTom GO...
4 AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...

AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2021 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus...

  • 【Navigatore Satellitare Auto o Camion 9 Pollici】Lo schermo touchscreen da 9 pollici reagisce...
  • 【7 Modalità Veicolo】Preparati per uscite e incroci evidenziando chiaramente la migliore corsia...
  • 【Aggiornamenti delle Mappe a Vita Gratuiti】 Mappe a vita per oltre 48 paesi europei tra cui...
5 Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...

Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...

  • TomTom Traffic: risparmia tempo, evita gli ingorghi e ottieni orari di arrivo affidabili con...
  • Avvisi di tutor e autovelox per 3 mesi:guida rispettando il limite e viaggia più sicuro. Continua a...
  • Aggiornamenti delle mappe Europa senza costi aggiuntivi: scopri in anticipo cosa ti attende sul...
Back to top
menu
elettronicaperveicoli.it